Al servizio del cittadino

Volontariato

Get Adobe Flash player

L'organizzazione si basa sul diritto di libera associazione sancito dalla Costituzione della Repubblica Italiana, agli articoli 17 e 18, e rispetta i requisiti di liceità stabiliti dal Codice Civile agli articoli 14 42. In particolare l'associazione è apartitica, aconfessionale, a struttura democratica, priva di scopo di lucro e con fini solidaristici ed umanitari.

Gli impegni tipici di Associazione Volontariato e Protezione Civile Deliceto comprendono:

·         Attività di Protezione Civile propriamente dette, quali previsione, prevenzione, soccorso e superamento dell'emergenza (stabilite dalla Legge 225/92 aggiornata dalla Legge 100/12).

·         Attività in ambito sociale volte alla persecuzione di una qualità della vita dignitosa dei bisognosi di aiuto, senza alcun limite di età, genere ed estrazione sociale, come soggetti attivi e non come semplici portatori di bisogni, protagonisti principali dei processi assistenziali.

·         Attività in ambito socio-sanitario volte alla prevenzione primaria e secondaria e al soccorso sanitario.

·         Tutela del patrimonio faunistico, e dei diritti degli animali.

·         Tutela del patrimonio naturale, ambientale e paesaggistico.

·         Tutela, promozione e valorizzazione delle cose di interesse artistico e storico.

·         Promozione del volontariato e della filantropia in tutte le sue forme.

·         Tutela dei diritti civili.

Per la realizzazione di questi scopi ed il conseguimento degli obiettivi proposti, l'associazione svolge le attività tipiche descritte nella sezione Attività associative.

Le attività si svolgono prevalentemente nel territorio di Deliceto, in Capitanata e in ambito regionale, anche se l'associazione ha prestato lodevole servizio in diversi scenari catastrofici o di allerta nazionale, quali: il terremoto in Umbria (1997), il crollo del palazzo di Viale Giotto a Foggia (1999), il terremoto in Molise (2002), i funerali del Santo Padre Giovanni Paolo II (2005), il Congresso Eucaristico svoltosi a Bari (2005), il gravissimo incendio che ha colpito il Gargano (2007), il più recente terremoto che ha colpito lAbruzzo (2009) e le campagne AIB Jacotenente 2011, 2012 e 2013 in gemellaggio con Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia, giusto per citarne alcuni.

L'associazione ha promosso, aderito o gestito, anche iniziative di rilevanza nazionale quali Telethon (varie edizioni), A.I.L. (varie iniziative in varie edizioni), Un mattone per l'Abruzzo (2009), Un cuore per l'Emilia (2012), Trenta Ore per la Vita 2013.



ATTIVITA' ASSOCIATIVE:

Le attività primarie storiche vanno dal supporto a manifestazioni di carattere religioso, culturale e sportivo al servizio antincendio, passando per il soccorso tecnico, la viabilità, l'emergenza meteo sia caldo che neve, il dissesto idrogeologico, la logistica e l'ordine pubblico.

L'associazione pone da sempre particolare attenzione alle esigenze di ogni cittadino delicetano, ma ciò che riveste unimportanza inestimabile è il contatto con le categorie più vulnerabili. L'associazione è infatti vicina ai bambini (collaborando in diverse occasioni con le scuole, organizzando giornate dedicate alla sensibilizzazione ed alla formazione, nella fattispecie esercitazioni a misura del piccolo cittadino); si occupa, in modo diretto e fattivo, degli anziani, degli indigenti e dei disabili (attraverso un servizio deccellenza per la consegna porta a porta di presidi sanitari con cadenza mensile; girando per le strade nella stagione estiva per fronteggiare lemergenza caldo ed in inverno per lemergenza neve).

Da diverso tempo svolge, inoltre, un servizio di trasporto presso le strutture sanitarie. Per questo servizio, ci si è avvalsi a lungo del proprio fuoristrada Mitsubishi Pajero Wagon, e talvolta anche delle auto private dei soci, limitando così l'accesso al servizio ai soli utenti in discrete condizioni di salute e con una mobilità non altamente compromessa, precludendo tale utilità ai soggetti con esigenze di particolare rilevanza. Da circa un anno, lassociazione si è dotata di una ambulanza, attraverso il progetto UnAmbulanza per Deliceto, progetto al quale ha generosamente aderito una concittadina benefattrice, facendosi carico dell'intera spesa di acquisto del mezzo; lassociazione si è, così, specializzata anche nel settore del soccorso sanitario.

Da sempre, lassociazione svolge un servizio antincendio, convenzionato con la Regione Puglia, e la sua azione si è dimostrata in moltissimi casi determinante per il buon e celere esito degli interventi, sia in territorio comunale e nel circondario, sia in altre zone della Capitanata.

Avpcd svolge, da sempre, servizi gratuiti di pertinenza prevalente assistenziale, in particolare nei confronti di soggetti disagiati.

Avpcd svolge tutte queste, ed altre attività, nel pieno rispetto della legge e delle norme in materia di requisiti minimi per ogni singola e specifica area, e dove non presenti normative in merito, fa riferimento a procedure di buona prassi aventi come principio l'unione di economicità, efficienza, rispetto della dignità della persona e buon senso.


Search