Al servizio del cittadino

Volontariato

Get Adobe Flash player

CHI SIAMO

PRESENTAZIONE DELL'ASSOCIAZIONE:

L'Associazione Volontariato e Protezione Civile Deliceto (da ora in avanti AVPCD) nasce oltre ventanni fa al fine di prestare servizio alla popolazione delicetana, vantando, in quel momento, poco più di una dozzina di volontari. Nel corso degli anni ha cambiato la propria denominazione, senza mai abbandonare lo spirito solerte che l'ha sempre animata e che ha caratterizzato ogni servizio fino al giorno d'oggi.

Avpcd ha sede legale ed operativa in Deliceto (Fg), in c.da Scarano, s.n.c., nei locali dell'ex macello, concessi in comodato d'uso gratuito dal Comune, e le sue attività si svolgono in una sede sociale, con ufficio adibito anche a sala riunioni, servizi igienici, tre magazzini per le attrezzature, un ampio cortile recintato da mura condiviso con altre due associazioni locali, una autorimessa coperta.

In Avpcd l'assemblea dei soci è sovrana, ed ogni quattro anni elegge in maniera democratica il Presidente, il Consiglio Direttivo e gli altri organi sociali, quali il Collegio dei Sindaci Revisori dei Conti ed il Comitato dei Probiviri. L'attuale Consiglio Direttivo, in carica fino a Dicembre 2016, risulta così composto:

Presidente, sig. Carmine Frascella;

Segretario, sig. Vincenzo Bonassisa;

Tesoriere, dott.sa Antonella D'Innocenzio;

Consigliere, dott. Alessandro Frano;

Consigliere, sig. Alessandra Cignola;

Consigliere, sig. Michele Minichella.

Il bilancio consuntivo di attività viene redatto seguendo le linee guida predisposte dall'Agenzia delle Onlus, e comunque, nella piena trasparenza di rendicontazione delle entrate e delle spese sostenute. Questo, annualmente, viene presentato congiuntamente ad una relazione delle attività svolte per l'anno trascorso di riferimento, presso il Comune di Deliceto, il quale provvede ad inoltrarlo agli uffici competenti della Regione Puglia per la verifica del permanere dei requisiti per l'iscrizione nei registri e negli elenchi regionali del volontariato.

Avpcd è iscritta nei seguenti Registri del Volontariato e della Protezione Civile:

Registro Regionale delle Associazioni di Volontariato, art. 2 L.R. 11 del 16/03/1994, con provvedimento di atto dirigenziale n° 137 del 20/06/2002, al numero 507;

Elenco Regionale delle Associazioni di Volontariato per la Protezione Civile, al numero 133;

Elenco delle Organizzazioni di Volontariato del Dipartimento della Protezione Civile, con protocollo n° DPC/WRE/22398.

L'Associazione può vantare collaborazioni con molte altre organizzazioni ed istituzioni tra le quali Avis, Associazioni sportive, ProLoco, Associazioni culturali, Comune di Deliceto, Vigili Urbani, Carabinieri, Corpo Forestale dello Stato, Vigili del Fuoco, A.s.l., le parrocchie, le scuole di ogni ordine e grado, e con altre associazioni di Volontariato e Protezione Civile dei centri urbani limitrofi e non.Molto proficua è la collaborazione con la Provincia di Foggia, la Regione Puglia ed il Dipartimento di Protezione Civile Nazionale, nonché con il Coordinamento provinciale di Protezione Civile.

L'associazione, con dedizione e generosità, è da sempre in prima linea accanto ad ogni cittadino, e grazie al lavoro ed agli sforzi profusi in oltre un ventennio di attività, gode della stima e della fiducia di tutta la cittadinanza e delle persone a cui ha prestato i propri servizi. Ogni giorno contribuisce con il proprio esempio alla crescita nella solidarietà e nell'abnegazione della comunità di Deliceto.

        


          Avpcd non ha dipendenti, consulenti o collaboratori retribuiti, tutte le attività vengono svolte con la forza del volontariato, in base alle attitudini ed alle competenze professionali dei soci, che questi prestano gratuitamente ed in forma libera, personale e spontanea.

L'associazione è composta da circa una quarantina di volontari, la maggior parte dei quali sottoposta alla formazione socio sanitaria attraverso specifici corsi previsti dalla Legge Regionale 17/96, certificati dalla ASL e riconosciuti dalla Regione Puglia, abilitanti al ruolo di autista soccorritore di 118.

Lassociazione dispone attualmente di un medico, infermieri e soccorritori abilitati, impegnati nelle attività di soccorso sanitario e trasporto infermi e disabili. E', inoltre, presente un volontario fisioterapista.

Uno dei volontari è un elettricista professionista.

Ogni volontario è addestrato all'emergenza antincendio ed idrogeologica attraverso attività formative interne periodiche teorico-pratiche, ed attraverso corsi esterni con la partecipazione di istruttori altamente specializzati e di tecnici e funzionari regionali. L'associazione dispone attualmente di volontari altamente formati, facenti parte del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

Tutti i volontari sono formati in materia di riconoscimento e gestione dei rischi, e di sicurezza sul lavoro, attraverso corsi specifici offerti dall'associazione ai sensi del D.Lgs. 81/08, che riconosce anche ai volontari pari diritti dei lavoratori.

In virtù di quanto sancito dalla Legge 266/91 all'articolo 2, per attività di volontariato deve intendersi quella prestata in modo personale, spontaneo e gratuito, tramite lorganizzazione di cui il volontario fa parte, senza fini di lucro anche indiretto ed esclusivamente per fini di solidarietà, ed inoltre, l'attività del volontariato non può essere retribuita in alcun modo nemmeno dal beneficiario. Al volontario possono essere soltanto rimborsate dallorganizzazione di appartenenza le spese documentate effettivamente sostenute per lattività prestata, entro limiti preventivamente stabiliti dalle organizzazioni stesse.


Search